Salvatore Stanzione

Pasticcere

Appassionato dall'arte della pasticceria, nel 1977 inizia l'apprendistato come garzone e ragazzo di fatica nella pasticceria Silvana a Pagani, cercando di "rubare" i segreti dell'arte pasticcera dai professionisti che operano nella pasticceria stessa. Dopo poco tempo viene "promosso" e si ritrova a stretto contatto con i creatori di dolci. Col passare degli anni la realtà del paese inizia a stargli stretta, e decide quindi di emigrare al nord, come tanti conterranei.

Nel 1984 lascia la sua terra natia e si trasferisce a Como, dove viene assunto come pasticcere presso la pasticceria dello zio e durante questo periodo apprende e migliora le proprie tecniche di fine pasticcere.
Dopo 11 anni di intensa attività produttiva, nel 2005 si trasferisce in Svizzera dove oltre all'arte pasticcera affina la propria arte anche nel campo della panificazione. Questa sua ricerca della perfezione e dell'apprendimento lo porta a concludere il proprio percorso presso la Pasticceria Florian di Lugano, sempre in Svizzera.
Ma il vero sogno di Salvatore Stanzione è l'attività in proprio, una azienda dove poter dimostrare il proprio talento.
Finalmente ecco l'occasione per realizzare il grande sogno, la Cremeria di Monte Olimpino.

Salvatore Stanzione